A SECRET WEAPON FOR MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

A Secret Weapon For mandato di arresto europeo

A Secret Weapon For mandato di arresto europeo

Blog Article



Innanzitutto, se anche tu ti trovi nella stessa situazione – ovvero sei stato colpito da mandato di cattura internazionale o mandato di arresto europeo – puoi rivolgerti al nostro studio legale di avvocati penalisti internazionali; abbiamo trattato diversi casi del genere e spesso li abbiamo risolti con la grande soddisfazione dei nostri clienti.

se vuoi essere immediatamente contattato e vuoi avere degli approfondimenti, allora scrivici, rispondiamo H24 Sette giorni su Sette.

Sul piano operativo, l’automatismo dell’esecuzione è facilitato dalla predisposizione di formulari uniformi che l’autorità giudiziaria emittente deve utilizzare for each trasmettere all’autorità giudiziaria di esecuzione la sentenza o decisione che deve essere riconosciuta e/o eseguita in un altro Stato (art.

Se la Germania vi sta cercando con un mandato d’arresto europeo arrive imputato o condannato in un procedimento penale tedesco, contattateci tempestivamente.

Sotto questo aspetto, va evidenziato che il sistema rischia di perseguire le proprie finalità mediante una illegittima compressione dei diritti difensivi e della libertà personale dell’individuo.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for each cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

Il consenso o la rinuncia ai sensi dell'articolo thirteen, paragrafo one, possono essere revocati dalla persona di cui è stata chiesta la consegna. La revoca deve avvenire prima dell'esecuzione della decisione sulla consegna.

Il rischio grave di violazione di un diritto fondamentale può dar luogo a rifiuto di consegna anche se non riguardi le vicende nello Stato di emissione, dove la persona deve essere consegnata, for every essere invece collegato alla consegna stessa.

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia read more punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

L’estradizione attiva viene invece disciplinata dagli art 720-722 del codice di procedura penale ed è sempre il ministro a richiederla espressamente, sia spontaneamente sia su richiesta del Procuratore Generale: in quest’ultimo caso però il ministro ha facoltà di rifiutare la richiesta motivando la propria scelta.

In primis, il legislatore ha previsto che l’Italia darà esecuzione al MAE sempre che il provvedimento cautelare in foundation al quale il mandato è stato emesso sia:

In questo articolo voglio spiegarti arrive abbiamo ottenuto un risultato favorevole per un nostro assistito for each un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo period quello di fargli click here scontare la pena in Italia.

one. Le spese sostenute sul territorio dello Stato membro di esecuzione per l'esecuzione del mandato d'arresto europeo sono a carico di detto Stato membro.

Iscriviti advertisement Altalex for each get more info accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato

Report this page